Il Germoglio è un centro pomeridiano, una struttura educativa che ha come obiettivo principale la prevenzione della devianza dei minori a rischio. Il lavoro quotidiano è caratterizzato dalla presa in carico di 10 minori segnalati dai servizi sociali, bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Il lavoro educativo e la presa in carico del bambini e dei ragazzi accolti si sviluppano attraverso attività mirate e individualizzate, al fine di intervenire e dare risposta ai bisogni evolutivi e di crescita di ciascuno. Punto di forza dell’attività eucativa svolta al Germoglio è la relazione, luogo di scambio, di comunicazione e di affettività.

Il Germoglio organizza attività di animazione e di intregrazione per bambini e ragazzi con laboratori, feste, uscite, giochi di gruppo…

Il Germoglio è gestito dalla Coop. Casa della Gioventù e dall’Associazione. Il lavoro educativo e di animazione è realizzato da due operatrici e da un gruppo di volontari che si alterna quotidianamente nelle attività con i ragazzi.

Orario: Il Germoglio durante il periodo scolastico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30, in estate dalle 15.30 alle 19.