Cosa fare per iniziare l’affido

Le persone (coppie o singoli) interessate a conoscere l’affidamento si possono rivolgere al Servizio Sociale di territorio o alle Associazioni di volontariato che si occupano di affido per avere le prime informazioni.

L’istruttoria

L’istruttoria consiste in una serie di colloqui e in una visita domiciliare. Nel corso dei colloqui tra famiglia affidataria, i loro eventuali figli e gli operatori (assistente sociale e psicologo)

L’abbinamento

La realizzazione dell’abbinamento si fonda sulla corrispondenza effettiva tra le caratteristiche e le disponibilità della famiglia affidataria, ed i bisogni e le esigenze del minore e della sua famiglia.

I gruppi di maturazione per famiglie affidatarie

I gruppi di maturazione sono stati ideati per le famiglie affidatarie al fine di contribuire ad una maggiore presa di coscienza da parte di coniugi riguardo la propria decisione, per favorire la riflessione sui compiti educativi nei confronti del minore, sui rapporti con la f.o. e con  il S.S.,sulla possibilità di rendere compatibili benessere e impegno sociale per crescere e far crescere.